La questione di fiducia?!?! Aboliamola!



Non starò qui a fare confronti tra sistemi elettorali europei, africani e asiatici. Non starò qui a commentare dettagli giuridici con cui non ho dimestichezza.
L'unica cosa di cui voglio parlare è della questione di fiducia!!!
Non mi importa sapere in quali altri Stati questo istituto viene utilizzato, mi importa riflettere sull'abuso che se ne fa in Italia.
Il Governo ha una "urgenza", emana un decreto e, per convertirlo in legge entro il limite dei 60 giorni, pone la questione di fiducia, accorciando i tempi, evitando la discussione parlamentare e, soprattutto, rendendolo immodificabile. Ed ecco che ci ritroviamo un Parlamento esautorato dalla sua funzione legislativa, con il solo compito di approvare qualche ratifica internazionale e discutere una tantum qualche disegno di legge.


Focalizzando l'attenzione sul sistema elettorale, che ci si ritrovi di fronte ad un sistema maggioritario con una maggioranza di coalizione, o ad un proporzionale con le famose "larghe intese", il risultato non cambia: la maggioranza del Parlamento voterebbe i decreti del Governo sui quali è stata posta la fiducia (per il bene dell'Italia e per non tornare alle elezioni) e così ci ritroveremmo con un Parlamento sempre più inutile e con un Governo con sempre più poteri.
Vi ricordo che il Presidente del Consiglio è scelto dal Presidente della Repubblica, quindi non direttamente dai cittadini, e che il Presidente del Consiglio sceglie la propria squadra di Governo sempre bypassando i cittadini.
In conclusione, fino a quando esisterà questo istituto dimentichiamoci vere discussioni ideologiche su proposte di legge. Vincerà chi, in qualche modo, avrà messo insieme 316 deputati.
Un ultimo appunto: che sia chiaro, la questione di fiducia è differente dal voto di fiducia!


Commenti

  1. non credo sia un problema di fiducia o meno quando il governo la chieda ma di SEGRETEZZA del voto dei parlamentari... si presume siano ONOREVOLI... un uomo d'ONORE IN QUELL'AULA CI DEVE METTERE LE FACCIA... è POSSIBILE INDIRE UN REFERENDUM SUL VOTO SEGRETO IN AULA SIA DEL SENATO CHE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI?... SE PARTISSE UNA RACCOLTA DI FIRME IN TAL SENSO VOGLIO ESSERE IL PRIMO A FIRMARLA!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le strategie di comunicazione nel commercio equo e solidale: il caso del Consorzio CTM Altromercato e della soc. Coop. a r.l. Monimbò

The dark side of chocolate: il documentario che tutti dovremmo guardare

I Sassi di Matera scompariranno – De Gasperi cancella una vergogna nazionale. Grazie Presidente